mercoledì 22 febbraio 2012

22 giorni dopo il rientro Laura scrive...

Ho passeggiato sulle dune del deserto
Ho provato, per lo meno, a ballare salsa
Ho conosciuto persone meravigliose che mi hanno fatto sentire a casa
Mi sono arrabbiata quando in casa mancava l'acqua per giorni
Ho provato tutte le varietà di pisco e di vino
Mi sono arrabbiata quando non riuscivo ad attraversare la strada
Ho avuto l'acqua a ore e ho capito l'importanza di una risorsa che si sta esaurendo
Ho avuto istinti omicidi quando i mototaxi mi mandavo baci e i taxisti mi ripetevano "huacachina huacachina huacachina"
Mi sono sentita frustrata quando ho conosciuto casi di violenza fisica e sessuale a donne e bambini rimasti nell'impunità
Ho visto il tramonto sull'oceano
Ho odiato i bricheros
Ho partecipato a un programma televisivo
Ho ricevuto un sms da nacho che diceva: esco dal carcere in 10 minuti
Ho avuto tanti fans che mi dicevano frasi alla laura pausini
Mi facevo la doccia come una "vaquera"
Non mi sono mai annoiata
Mi sono arrabbiata quando mi hanno detto falsi "si"
e quando "ahorita vengo" e "ya estoy saliendo" significava aspettare ore
Ho visto la Copa America stringendo nelle mani un Ekeko
Ho ballato cumbia nelle feste di Codehica
Sono andata, due volte, al concerto del grupo 5
Ho mangiato cibo buonissimo e sono ingrassata
Mi sono ritrovata all'ospedale con una flebo per l'ennesima infezione
Ho avuto paura perché era impossibile camminare tranquilla per la strada
Sono stata per la prima volta a una messa di Natale
Mi sono persa in escursione “fai da te” e sono stata salvata da una cholita
Mi sono spaventata perchè un uomo sconosciuto era sceso dal nostro tetto. Poi ho scoperto che era nando, che taglia i cavi per poterli aggiustare ed essere pagato
Ho visto machu picchu
Mi hanno presa in giro per le mie costanti diarree
Ho viaggiato come una mochillera
Ho vissuto una scossa di terremoto di 7.4 gradi
Ho bevuto spremute di frutta fresca al mercato
Ho fatto rafting
Ho imparato a fare il Pisco Sour
Ho provato le brezza della mototaxi delle costa e della motocar di Tarapoto
Ho fatto il bagno in una cascata tropicale
Ho ricevuto gli abbracci e i sorrisi dei bambini delle comunità
Ho riso da morire quasi tutti i giorni dell'anno
Ho mangiato pane con chicharrones di maiale per colazione
Ho sentito racconti sul terrorismo e la violenza politica
Ho conosciuto il movimento di bambini e adolescenti lavoratori
Mi sono sentita stanca quando dovevo lavorare senza avere giorno libero
Ho mangiato frutta tropicale tutto l'anno
Ho ascoltato i discorsi politici dei nntas e ho imparato da loro a sentirmi forte
Ho fatto l’autostop
Non ho vissuto l'inverno
Ho avuto il visto di un anno, ma è arrivato a ottobre
Perdevo la pazienza quando entrava in casa tutta la sabbia del deserto
e quando uscivano cucarachas dal buco della doccia

Ho conosciuto alejandro cussianovich che ha definito interessante il mio progetto con nacho

Ho pianto
Mi sono arrabbiata quando mi volevano far pagare di più
Ho capito che l’empanada de carne rimasta ore al sole non si deve mangiare
Ho imparato a contrattare il prezzo di ogni cosa
Ho avuto incubi quando ho iniziato a capire che dovevo andarmene
A volte ho pensato “non mi manca niente”.

Nessun commento:

Posta un commento