venerdì 24 giugno 2011

Ricetta delle "humintas"



Ingredienti per 6 persone:

- 12 pannocchie fresche (con le foglie)

- un bel pezzo di formaggio di capra o pecorino

- olio di semi

- uno bastoncino di cannella

- sale e zucchero q.b.


Preparazione:

Sbucciare le pannocchie e conservare le foglie più grandi. Con le foglie più piccole fabbricare delle striscioline ed annodarle due a due.Mettere da parte anche la "barba" delle pannocchie.

Con un coltello "sgranare" le pannocchie e macinare o frullare con il frullatore i chicchi insieme al bastoncino di cannella. Versare il composto frullato in una pentola capiente. In un'altra pentola far scaldare una buona quantità di olio. Quando è bollente (buttando una goccia d'acqua se sfrigola l'olio è pronto) versarlo nella pentola con il mais frullato e mescolare energicamente con un mestolo. L'olio bollente deve assorbire il latte prodotto dai chicchi di mais. Continuare a buttare olio e mescolare fino a quando tutto il latte del mais sarà stato assorbito. Mescolare al composto una buona quantità di zucchero e una presa di sale. Usando le foglie precedentemente messe da parte preparare delle "barchette" sovrapponendo due foglie con le punte ai lati opposti formando delle specie di rombi. Versare un mestolo del composto di mais e aggiungere una pezzetto di formaggio al centro. Chiudere la foglie formando degli involtini da sigillare con le striscioline precedentemente preparate.

Versare 6 dita d'acqua in una pentola abbastanza capiente e portarla ad ebollizione con un po'di sale. Posizionare le humintas una sopra l'altra nella pentola (alcune rimarranno fuori dall'acqua). Coprire le humintas con la "barba" del mais e se sono avanzate alcune foglie creare una specie di tappo con esse. Coprire la pentola con il coperchio. Far cuocere a fuoco medio per 30 minuti.

Quando sono pronte, si apre la foglia e si mangia il contenuto...mangiate con le mani sono ancora più gustose!:-)

Buen provecho!

Giordana Boscato


Nessun commento:

Posta un commento